Il caso Leavenworth by Anna Katharine Green

Il caso Leavenworth by Anna Katharine Green

autore:Anna Katharine Green
La lingua: ita
Format: azw3
Tags: Narrativa
ISBN: 9788861928954
pubblicato: 2015-03-10T23:00:00+00:00


10

LA STORIA DI UNA DONNA ATTRAENTE

Ucci, ucci, sento odore di inglesucci.

Canzone popolare

Ti venero come qualcosa di celestiale e di santo.

Misura per misura

«Dunque non avete mai saputo i particolari del matrimonio di Mr. Leavenworth?».

A parlare era il mio socio. Ero andato da lui perché mi spiegasse la ragione della nota antipatia di Mr. Leavenworth nei confronti degli inglesi. «No» risposi.

«Se aveste conosciuto quella storia, non avreste avuto bisogno di spiegazioni. Ma non mi meraviglia che non ne sappiate nulla. Non credo che ci siano più di una mezza dozzina di persone che vi possano dire dove Mr. Leavenworth incontrò la graziosa fanciulla che poi divenne sua moglie, e meno ancora che conoscano le circostanze di quel matrimonio».

«Sono fortunato a essere amico di una di queste persone. Raccontatemi tutto, Mr. Veeley».

«Beh, è presto detto. Horatio Leavenworth era un giovane molto ambizioso, tanto che all’epoca aspirava a sposare una ricca dama di Providence. Ma durante un suo viaggio in Inghilterra conobbe una ragazza, e rimase tanto colpito dalla sua grazia e dalla sua avvenenza, che abbandonò del tutto l’idea del matrimonio con la signora di Providence, anche se passò qualche tempo prima che pensasse di sposare la giovane di cui si era innamorato. Questa infatti era di umili condizioni e aveva un bambino di cui nessuno sapeva chi fosse il padre. Ma come spesso succede in questi casi, l’amore ebbe il sopravvento sulle convenienze, e Horatio Leavenworth chiese la mano della ragazza, che si dimostrò subito degna di tale onore raccontandogli quello che lui era troppo gentiluomo per chiedere. Era una storia assai pietosa. La giovane donna era americana e aveva vissuto piuttosto agiatamente col padre, un ricco commerciante di Chicago, sino alla fanciullezza. Ma era appena entrata nell’adolescenza che il padre morì. Fu proprio al suo funerale che la ragazza incontrò l’uomo che l’avrebbe rovinata. Nessuno sapeva perché costui si trovasse là, visto che non era un amico del padre. Comunque sia, era presente ai funerali, conobbe la ragazza e nel giro di tre settimane si sposarono. In ventiquattr’ore ella capì cosa avrebbe significato questo, per lei: percosse e maltrattamenti. Non sto raccontando storie, Everett. Non erano passate ventiquatt’ore dal matrimonio che l’uomo tornò a casa ubriaco e picchiò la ragazza. Non fu che l’inizio. L’eredità del padre della ragazza risultò meno cospicua di quanto ci si aspettasse e i coniugi si trasferirono in Inghilterra. Qui l’uomo non attendeva più di essere ubriaco per maltrattare la giovane sposa. Giorno e notte la poverina doveva subirne la crudeltà. Prima ancora di compiere sedici anni, conobbe tutte le sofferenze che può provare una creatura umana. Questo non per mano di un individuo rozzo e grossolano, ma di un gentiluomo raffinato ed elegante, dai gusti così sofisticati in fatto di abbigliamento, che avrebbe gettato nel fuoco un vestito della moglie piuttosto che vederla comparire in società in una toletta che giudicava sconveniente. La ragazza sopportò tutto sino alla nascita del suo bambino; poi fuggì. Due giorni dopo aver dato alla luce la sua creatura, si alzò dal letto e scappò di casa portandola con sé.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.